Cannabis Terapeutica: la strada è ancora lunga

E’ passato qualche tempo dal nostro ultimo aggiornamento sul tema della cannabis terapeutica…ma siamo tornati per ribadire con forza che siamo #LiberiDiCurarci!

Sebbene la cannabis terapeutica sia ormai legale in Italia dal 2007 (!!!) si faticano ancora a trovare medici prescrittori, ad accedere al farmaco e, soprattutto, a farsi rimborsare il costo esorbitante dei cannabinoidi a scopo terapeutico.

Abbiamo dunque deciso di riattivare questo blog, di renderlo più fruibile ed utile per tutti coloro che hanno necessità di capire meglio il tema: oggi, 10 anni dopo la legge che sancisce la possibilità di accedere alla cannabis come farmaco, c’è ancora bisogno di informazioni per curarsi.

Aiutateci con i vostri commenti, scriveteci a info@associazionelucacoscioni.it, se

About admin

Cannabis è il nome scientifico della marijuana, che in Italia è chiamata anche canapa o erba. È una pianta a fiore, appartiene alla famiglia delle cannabinacee, ordine delle urticales,di cui fanno parte anche le ortiche. Il Delta-9-tetraidrocannabinolo e il Trans-delta-9-tetraidrocannabinolo sono due dei suoi principi attivi, e il 18 Aprile del 2007 sono stati inseriti con Decreto Ministeriale nella tabella che ne consente la prescrizione con ricetta medica in quanto “costituiscono principi attivi di medicinali utilizzati come adiuvanti nella terapia del dolore, anche al fine di contenere i dosaggi dei farmaci oppiacei, ed inoltre si sono rivelati efficaci nel trattamento di patologie neurodegenerative quali la sclerosi multipla”.