Comunicato stampa Romanelli (SEL) su Legge Cannabis Terapeutica.“Sabato a Firenze manifestazione per chiedere subito il regolamento attuativo e l’operatività delle nuove norme”

“Aderisco all’iniziativa dell’Associazione radicale Andrea Tamburi. Non si possono far attendere oltre tante persone che soffrono”.

Sabato prossimo 1 dicembre, alle ore 10,30 in Piazza Duomo di fronte alla Presidenza della Regione, si terrà una manifestazione promossa dall’Associazione per l’iniziativa radicale “Andrea Tamburi” per sollecitare il decreto attuativo della legge regionale sulla cannabis terapeutica.

“Aderisco con convinzione – dichiara il Consigliere Regionale Mauro Romanelli di Sinistra Ecologia e Libertà – e Sabato sarò in piazza insieme ai promotori”.

“La Legge toscana sulle terapie a base di medicinali cannabinoidi è stata ormai approvata molti mesi fa ed è un’ottima legge, la prima in Italia a dare una speranza e un aiuto concreto ai tanti malati, anche terminali, che hanno un reale bisogno di tali rimedi sanitari”. “E’ stato un iter lungo, che ha visto coinvolti direttamente gli stessi malati e le associazioni di riferimento, e che ora ha bisogno soltanto della stesura del regolamento attuativo”. “Non si comprendono quindi i tempi lunghi e i continui rinvii, visto che tale regolamento era in pratica già stato predisposto”. (Continua a leggere)

“Non si può trasformare una vittoria e una conquista di libertà terapeutica, che ora già tante Regioni vogliono imitare, in un passo indietro, sarebbe una beffa atroce”.

“Come già dissi qualche giorno fa, ho la forte preoccupazione che dietro questo ritardo vi siano resistenze lobbistiche che stanno tentando di insabbiare”.

“Sabato sarò quindi in piazza con associazioni e cittadini per chiedere un sollecito intervento della Giunta affinchè faccia applicare quanto deciso democraticamente” – conclude Romanelli